Centro Fieristico “Le Ciminiere”

Il centro fieristico le Ciminiere di Catania è un complesso polifunzionale ricavato dal recupero di alcune parti delle costruzioni ormai abbandonate dal dopoguerra che costituivano il grande complesso industriale di raffinazione dello zolfo estratto dalle miniere dell’entroterra siciliano; l’opera ha comportato la costruzione ex novo di buona parte degli ambienti e la trasformazione di altri.

Il complesso ottenuto, della superficie di quasi 25.000 metri quadrati, è oggi adibito a centro polifunzionale; l’area è suddivisa allo scopo di assolvere a tre possibili funzioni: fieristica, espositiva e congressuale.

Ospita, tra l’altro, un museo stabile sullo sbarco in Sicilia del 1943 e svariate mostre, fiere e congressi ogni anno. È utilizzato per concerti (soprattutto nel periodo estivo), rappresentazioni teatrali e cinematografiche. Vi si svolgono inoltre eventi congressuali ed espositivi anche internazionali (SMAU, Expobit) e ha ospitato per un lungo periodo di tempo i set televisivi del programma “Insieme di Antenna Sicilia.

La posizione topografica del centro fieristico lo rende facilmente accessibile mediante tutti i mezzi di trasporto cittadini: è infatti a poca distanza dalla stazione di Catania Centrale, dalla fermata Stazione FS della Metropolitana di Catania, e dalla stazione delle più importanti linee extraurbane di autobus.